Casa della Divina Misericordia a Mammola (RC)! Tel: (+39) 0964 414439 e-mail: casaalloggiodivinamisericordia@gmail.com

L’

Associazione “Casa della Divina Misericordia-ODV”  gestisce  una casa famiglia per anziani nel Comune di Mammola (RC) presso Palazzo Ferrari, ubicata nel centro storico, di proprietà comunale;

La struttura ospita 10/14 anziani.

La casa famiglia nasce da un profondo amore verso il prossimo, per aiutare e sostenere l’inserimento sociale di tutte le persone in situazione di svantaggio e/o in difficoltà fisica, psichica, sociale, nel territorio del comune di Mammola e della Regione Calabria.

L’accoglienza nella struttura avviene a seguito di richiesta dell’interessato o dei suoi familiari o su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune di Mammola in caso in cui la persona sia priva di familiari di riferimento.

Per le attività della Casa Famiglia ruotano e si impegnano tutti i 12 volontari, ma anche cittadini che a volte dedicano qualche ora del loro tempo libero per dare sostegno alla gestione quotidiana.

Con il contributo dei volontari, giovani appassionati e sinceramente impegnati, l’associazione si preoccupa di dare sostegno e supporto in particolare agli anziani, dalle cure al tempo libero, senza tralasciare l’aspetto socio-relazionale. Inoltre con la partecipazione di tutta la comunità organizza attività culturali, artistiche e ricreative di interesse sociale, per la diffusione della cultura e della pratica del volontariato soprattutto trai i giovani.

Il nostro obiettivo principale è quello di far sentire l’ospite come a casa propria ed allietare le giornate di tutti coloro che si trovano ad affrontare la propria vecchiaia; trasmettere immagini positive della terza età, valorizzare le risorse residue di ogni persona e favorire il mantenimento dell’anziano presso il proprio ambiente di vita familiare.
La nostra associazione, infatti, è  il luogo ideale poiché permette di stare in compagnia, avere assistenza ed attenzione continua e non dover rinunciare ad amici e parenti. La struttura è conforme a quanto previsto dagli standard della normativa regionale.

La struttura si trova a Mammola, in provincia di Reggio Calabria, nello storico e nobiliare Palazzo Ferrari.

Il paese per la sua felice posizione, l’aria pura, il meraviglioso panorama, l’armonico rapporto tra impianto urbanistico e territorio, la bontà dei prodotti eno-gastronomici consente uno stile di vita sereno ed è ideale anche per chi vuole trascorrere un periodo di convalescenza. L’ampio ed accogliente atrio settecentesco, il giardino, favoriscono l’incontro e regalano un’atmosfera di relax e tranquillità.
Alla base di tutto ci sarà cortesia, amore, dedizione, professionalità, rispetto, senso di responsabilità nei riguardi di chi, anche se anziano o svantaggiato, potrebbe racchiudere al proprio interno un tesoro inesauribile di idee, progetti, saggezza e conforto.
Per chi vuole affidarsi all’accoglienza amorevole della fondatrice Giovanna Larosa, colei che ha voluto donare se stessa agli altri con semplicità, umiltà e carità.
Prende vita, oggi, il sogno di vedere realizzato il suo progetto.

“Lascia ai figli il compito di continuare il percorso da lei tracciato, che con grande senso di responsabilità accolgono la missione da lei fortemente voluta.”